Paola Romerio Bonazzi

La Milanesiana a Bormio

Eventi culturali in Valtellina per l’estate 2019



La Valtellina non è solo sport e paesaggi meravigliosi ma anche cultura e teatro di importanti eventi come la Milanesiana nel suo appuntamento di Bormio del 8 e 9 luglio 2019.

La Milanesiana nasce a Milano, su iniziativa e sotto la direzione di Elisabetta Sgarbi ed è un festival che unisce letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia.
Il suo progetto è quello di incrociare saperi e arti diverse, portando in tutta Italia le eccellenze internazionali del mondo culturale e scientifico.
La Milanesiana si svolge in 14 città d’Italia di cui una è Bormio e il tema del 2019 è “La speranza”.

Qual è il legame di questo evento con Valtellina?
Sono Paola Romerio Bonazzi e da quattro anni ho fondato il Premio Letterario per il Rotary Bormio Contea, di inediti, e cercato di ampliare l’offerta culturale sul territorio, chiedendo ad Elisabetta Sgarbi una collaborazione.

È nata così l’idea di portare la Milanesiana a Bormio, manifestazione che nel 2019 compie 20 anni, e sono diventata così anche la coordinatrice per l’evento a Bormio.
L’intento è quello di poter offrire a tutto il territorio della Valtellina una due giorni culturali a livello nazionale ed internazionale con ospiti che arrivano da tutto il mondo, alcuni in esclusiva come Wainer Vaccari per la mostra di quadri, inaugurata oltre che alla presenza dell’artista, anche da Vittorio Sgarbi, o Petros Markaris.

Ecco dunque il programma in dettaglio.

Lunedì 8 luglio
L’apertura prevede la straordinaria presenza di Vittorio Sgarbi, durante l’inaugurazione della mostra di Wainer Vaccari in anteprima assoluta, presso la Banca Popolare di Sondrio, in via Roma 64 a Bormio.

Alle 13.30 in piazza del Kuerc “ Leonardo incontra il saraceno “ ovvero una pizzoccherata in compagnia.

Nella stessa giornata, alle ore 21.00 andrà in scena l’evento “La musica della speranza: Poesia e Canzoni” con un saluto introduttivo da parte mia e il prologo poetico a cura di Franco Marcoaldi poeta e scrittore.

A seguire il concerto dal vivo di Arisa, solo la sua splendida voce e il pianoforte (spettacolo gratuito fino a esaurimento posti).

Martedì 9 luglio
Alle ore 14.00 si terrà la premiazione della quarta edizione del Premio Letterario “Bormio Contea”al Grand Hotel Bagni Nuovi con Andrea Vitali e Roberta Bellesini Faletti.

Alle ore 21.00 in piazza del Kuerc Elisabetta Sgarbi introduce la seconda serata con:
Petros Markaris, Davide Oldani, Massimo Donà con il concerto di Ramin Bahrami.

Per ulteriori informazioni : www.lamilanesiana.eu

Leggi il racconto del passaggio di Leonardo da Vinci in Valtellina

Post correlati