VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

I presepi delle contrade di Talamona

Evento natalizio dedicato ai presepi artigianali



I “Presepi delle Contrade” è, senza dubbio, la manifestazione più importante e più conosciuta tra quelle che si tengono annualmente a Talamona.

L'evento nasce nel 1989 dalla collaborazione tra la Pro Loco e gruppi di cittadini delle varie contrade che formano il paese, con l'intento di perpetuare una tradizione ben radicata nelle nostre genti: il Presepe; lasciandone però la rappresentazione alla libera interpretazione dei vari gruppi, sia in termini di localizzazione che di sviluppo del tema.

E' così che negli ambienti più caratteristici del paese, in stalle, cortili, sottoscala, nei sotterranei della chiesa e persino nel greto di un torrente, vengono riproposte delle vere e proprie composizioni plastiche, più o meno artistiche, a volte naif, alcune molto semplici altre decisamente più complesse e scenografiche, ma tutte frutto dell'impegno, della passione, della fantasia e della sensibilità di cittadini talamonesi che dedicano sforzi, tempo e mezzi a questo scopo.

Alla buona riuscita della manifestazione partecipano alcune centinaia di volontari: membri di associazioni, alunni delle scuole materne, contradaioli e amici che si ritrovano per l'occasione.

I 24 Presepi dell’attuale 29a edizione sono raggiungibili sia con brevi percorsi a piedi che in automobile, mentre nelle giornate di maggiore afflusso viene fornito un servizio di bus navetta che collega il centro del paese ai Presepi più lontani.

La bellezza delle opere, la suggestione delle ambientazioni e l’accoglienza calorosa fanno sì che una visita ai “Presepi delle Contrade” sia l’occasione per trascorrere una giornata particolare ed immergersi completamente nel fascino del Natale.

Punti informazione: Piazza IV Novembre (presso il Municipio – presepe no. 1)
Sede Proloco Talamona di Via Valenti (presepe no. 24)

Info: Proloco Talamona – cell. 333-1581646
www.prolocotalamona.it
info@prolocotalamona.it

Post correlati